L’onda nera travolge anche la vallata al Borgo Fratelli d’Italia trionfa staccando il Pd di quasi 10 punti percentuali, centro giallo, ottimo risultato del Movimento 5 Stelle con Conte anche colori celestini Azione-Italia Viva
Sansepolcro- L’onda nera travolge anche la vallata e al Borgo Fratelli d’Italia (nella foto, ed eccola quà la foto, in sottofondo anche a scacchi, Salvio Zoi presidente Fratelli d’Italia) trionfa con un 32,13% di preferenze all’uninominale staccando il Pd di quasi 10 punti percentuali che ottiene il 22,29%. La città del centrodestra al 47,30% di consenso, al centro però si tinteggia anche di giallo, ottimo risultato del Movimento 5 Stelle che con Conte arriva al 9,08% del consenso e che erroneamente molti osservatori definiscono estrema sinistra, come se il reddito di cittadinanza, una misura di civiltà e di cui usufruiscono molti cittadini dei paesi europei più emancipati, o l’economia verde, una miniera d’oro per gli imprenditori tutta da esplorare, e sappiamo quanto una parte del mondo imprenditoriale del Paese sia arretrata, o il Pnrr con tutti i soldi in arrivo, siano tematiche di estrema. Ed al centro si tinge anche dei colori celestini del così detto terzo polo Azione-Italia Viva appena sopra con il 9,47%. Risultato interessante se si pensa anche che c’è stata una forte attenzione verso la Politica, a votare si è recato oltre l’ottanta per cento degli aventi diritto. Sprofondo Lega all’8,20% che però come centrodestra elegge alla Camera la sua Tiziana Nisini al 47,30% come da pronostico e che stacca lo spesso palone gonfiato dalla “stampa” Vincenzo Ceccarelli Pd al 29,63%. Per i verdi speranza ci sarà tempo per riflettere e forse riprendersi prima della prossima tappa del centrodestra in marcia per la Regione. Cambia poco e non sposta niente Forza Italia come dire non pervenuti gli Azzurri. Per i rossi o rosa che dir si voglia più complessa la questione in vallata e nell’aretino. Il voto ad Anghiari fa il paio con il Borgo ad eccezione del M5s da segnalare perchè raggiunge un risultato ancora migliore addirittura il 10,12% e staccando nettamente l’altro centro Azione-Italia Viva al 7,20%. Non c’è storia anche in vallata per Noi Moderati a parte la performance a Caprese Michelangelo effetto probabilmente della solita caprociana in salsa aretina Lucia Tanti che traina il centrino del centrodestra al 4,46%. Per il resto il trend è omogeneo in tutti gli altri comuni di vallata a farla da padrone è il centrodestra sopra il 50% con Fratelli d’Italia che a Sestino veleggia al 59,46% del consenso.
Anna Maria Citernesi
“La lega n’se vota più c’hanno messo una de lo studio tecnico romolini” “n’saran mica collegati con quelli del casentino che venghino a fere el gioco dei scacchi” “è colpa de aboca” “sie a milano giochevino a dama” “ma tanto se cava e ci se mette la moratti” “è sempre colpa de aboca” “se cava anche la chieli” “gni sta bene a la epi gni facevano intervistare el regazzo de la stazione” “ma chi el ragazzo de la stazione?!” “il sindaco ha miso sù l’ufficio stampa del comune di aboca invece che del comune di sansepolcro hahaha!” “studi sociologici dimostrano che la categoria sociale della maestra e del maestro è la più frustrante che c’è, si sentono lontani dal mondo delle professioni ed assai vicini al proletariato ma se ne vogliono distinguere il più possibile finendo per essere omologati proprio come proletari!” “la maestrina de amicis andrebbe tolta che col macellaro de n’gragnano è pericolosa” “anche al poro gorizi gni piaciva giochere a scacchi giva al telebar” “el su genero è del casentino” “e la su figliola dopo ha trovo lavoro n’banca” “el telebar più che a porta fiorentina era titivu hahaha” “la maestrina piace poco è un pò troppo interessata” “è vero sempre casini aboca n’ci piace!” “ma cume s’è mbavagliato salvio!” “in quei giorni infatti sovente el poro gorizi tradiva el poro franco” “si n’casentino ci deve essere stato qualcosa de balordo forte che ha a che fare anche col pd” “bisognerebbe approfondire studi e ricerche in proposito” “lo faremo presto e vi daremo notizie”