Mercatino dell’Hobbista, in piazza Torre di Berta, via Matteotti e via XX Settembre, ogni prima domenica del mese il Mercatino del Tarlo, ogni venerdì da maggio a settembre molto richiesti dagli operatori ed apprezzati dai cittadini
Sansepolcro- Mercatino dell’Hobbista, in piazza Torre di Berta, via Matteotti e via XX Settembre, ogni prima domenica del mese e quindi per il prossimo torna il 3 e 31 marzo, gli altri l’1 e 7 aprile, il 5 maggio, il 2 giugno, il 7 luglio, il 4 agosto, l’1 settembre, il 6 ottobre, il 3 novembre e l’1 dicembre, sempre dalle 9 alle 19, il Mercatino del Tarlo, sempre in piazza e nelle stesse strade centrali, ogni venerdì da maggio a settembre e quindi il 7, 14, 21 e 28 giugno, il 5, 12, 19 e 26 luglio, il 2, 9, 16, 23 e 30 agosto, il 6 e 13 settembre, sempre dalle 16 alle 23, tuttavia con lo svolgimento dei lavori di rigenerazione urbana che interessano le vie e piazze del centro storico è prevista la possibilità che sia necessario da parte del Comune procedere allo spostamento dei mercatini in altre zone, che i commercianti del centro storico tramite la loro associazione, della quale è presidente Sonia Fortunato, dovranno concordare con gli uffici comunali. I mercatini, che sono molto richiesti dagli operatori ed apprezzati dai cittadini, sono ben 31 i banchini con gazebi di diverse dimensioni, dovranno essere coordinati con gli eventi promossi, gestiti e autorizzati dal Comune, siano essi quelli ricorrenti e di fatto già programmati, ad esempio i mercati settimanali, la Fiera di Mezzaquaresima, il Settembre rinascimentale e gli eventi del periodo, quelli delle festività natalizie che quelli occasionali cioè le manifestazioni promosse da associazioni e comunque in tempi meno prevedibili. E’ volontà dell’Amministrazione favorire la continuità delle due manifestazioni che hanno sempre attirato attenzione degli utenti e dei turisti essendo tese alla promozione del territorio e allo slancio del turismo, il progetto dell’Associazione Commercianti del Centro Storico di Sansepolcro intende promuovere un’immagine dinamica e di accoglienza della città di Sansepolcro, creare occasioni concrete di marketing territoriale nei confronti dei turisti e dei residenti, valorizzare la rete di tutte le attività economiche, commerciali ed artigianali e culturali presenti nel centro storico.
Anna Maria Citernesi